La BI (Business Intelligence) ti permette di:
- monitorare le attività aziendali
- identificare cosa sta andando storto
- iniziare azioni correttive
- prendere decisioni con più tranquillità
- identificare i punti di forza della tua azienda
- ottimizzare processi digitali del dato in azienda
- avere una visione futura con le analisi predittive
- far fare al computer compiti di analisi che ora fai tu a mano
- Le statistiche prodotte dal proprio gestionale o i report statici derivanti da fogli di calcolo rappresentano informazioni essenziali, già utili ma spesso non completi e soggetti ad errori. La Business Intelligence, essendo una disciplina dedicata, permette l’integrazione di tutti i dati necessari al regolare e completo percorso di decisione aziendale con informazioni chiare e soprattutto corrette.
- Le informazioni utili per il tuo business si nascondono in qualsiasi base dati della tua azienda: un gestionale, un foglio di calcolo, un database, ma anche un sito web, un e-commerce o dati derivanti da sistemi esterni. Insieme a Veltis puoi navigare tra i dati che già ci sono oppure integrare quelli mancanti con opportune soluzioni.
- Grazie agli strumenti software dedicati, con superlative potenze di calcolo, Veltis può integrare, uniformare e riunire più basi di dati, anche da differenti fonti, per avere analisi finali di più aziende in un unico e completo cruscotto, senza perdere prestazioni di utilizzo.
- Se ti serve analizzare una situazione aziendale che può dipendere da un fattore esterno, come il meteo, la distribuzione di abitanti, la fascia d’età, Veltis può ricercare e integrare questi dati per te. I dati ISTAT o gli Open Data sono alcuni esempi di maggior utilizzo.
- Certo! Veltis è coordinata da un team specializzato in ingegneria del software che può trasformare i processi manuali della tua azienda in procedure digitali, risolvendo non solo l’analisi dei dati ma anche la loro corretta gestione digitale.
- Le soluzioni standard di analisi integrate nei gestionali spesso non vengono sfruttate, vanificando l’investimento fatto. Veltis ti aiuta a rivedere sia gli strumenti che le analisi del dato in modo da potenziare e usare al 100% il patrimonio dei tuoi dati.
- Gli strumenti software che Veltis ti propone sono tutti nel primo quadrante di Gartner, la società che valuta i migliori software di Business Intelligence al mondo. Ma se questi o altri sw, per qualche ragione, non ti convincono, Veltis può costruirti la soluzione ad hoc, secondo le tue preferenze, adottando però sempre una struttura dati solida e coerente.
- Veltis individua la migliore soluzione per gestire analisi che richiedono calcoli, algoritmi o implementazioni non fattibili direttamente sul gestionale. Il tutto con strumenti semplici e intuitivi per una gestione semplice del dato.
- Veltis raccoglie i dati anche da apparecchiature più o meno sofisticate, macchinari, dispositivi IoT: la Business Intelligence viene progettata in questi casi per analizzare e rispondere a esigenze interessanti come, ad esempio, parametri di produzione, tempistiche, utilizzi e manutenzioni, analisi degli errori, ecc.
- La gestione del dato su fogli di calcolo è soggetta ad un’alta incidenza di errori. Inoltre, i fogli di calcolo non permettono di avere una struttura dati coerente e solida. Veltis propone dei corsi introduttivi per capire cos’è la Business Intelligence e la corretta gestione dei dati. Se poi vuoi rimanere su Excel e ti serve una formazione aggiuntiva, Veltis svolge anche corsi di Excel avanzato per le aziende!
- Gli strumenti utilizzati per la Business Intelligence sono complessi, ma Veltis trasforma il loro utilizzo in schermate semplici e intuitive, in modo da ridurre al minimo il tempo necessario per imparare a usare la BI. Ogni progetto prevede comunque l’esportazione su Excel di schermate e tabelle, così gli utenti possono ritrovarsi in un ambiente familiare.
- Certo! Non tutti gli indici di prestazione vanno bene e ogni azienda può avere la necessità di svilupparne dei propri. A tal fine, Veltis crea e personalizza algoritmi che permettono di raggiungere analisi dei dati particolari e individuali.